Progetti

IL GIOCO DEL TEATRO – IO E GLI ALTRI – CLASSE SECONDA

La classe seconda da gennaio a marzo, del corrente anno scolastico, ha partecipato al progetto “Il gioco del teatro” con l’esperta Elisa Dani.

Il progetto ha voluto essere un percorso di aggregazione e di socializzazione, un luogo in cui poter sviluppare i potenziali comunicativi individuali e di gruppo e dove i bambini hanno avuto l’opportunità di scoprire i modi e le forme della loro autonoma espressione. Un’occasione per vivere la scuola in modo attivo e partecipato.

Obiettivo del progetto è stato conoscere sé e i compagni attraverso giochi e attività di tipo espressivo e creativo. Rafforzare la capacità di collaborazione in gruppo per il raggiungimento di un fine comune.

I  bambini hanno giocato in modo individuale, nel piccolo e grande gruppo, con giochi di tipo corporeo (espressione del viso, giochi di fiducia, di contatto, disegnare con il corpo); con giochi basati sull’uso della parola come ritmo e suono, tono e volume; con giochi di sperimentazione dello spazio in relazione alla presenza dei compagni (giochi di esplorazione, camminate, giochi di movimento).

Ogni incontro si è concluso con l’ascolto di alcune fiabe e la verbalizzazione dei vissuti e delle emozioni da esse suscitate.

Questa esperienza è piaciuta davvero tanto ai bambini e ha permesso loro di esprimersi in un modo più autentico e libero.