Uscite sul territorio

Parco Lost Word: un’esperienza indimenticabile per i bimbi di terza!

Da sempre il giorno del viaggio d’istruzione è per gli studenti uno tra i momenti più attesi di tutto l’anno scolastico ma per i 23 alunni della classe terza lo è stato ancora di più dato che, a causa del maltempo, si sono visti rinviare la gita da maggio a giugno! Dopo tanta attesa martedì 5 giugno, accompagnati dalle maestre Monica e Miss Cori, hanno raggiunto con i loro zainetti in spalla il Parco Dinosauri sito a San Secondo di Pinerolo per trascorrere una giornata immersi nel verde, nella natura e… nella preistoria.

Guidati da Manuela che ha saputo rispondere pazientemente a tutte le loro domande e curiosità, hanno visitato tutto il Parco sotto il bel sole caldo di giugno, ripercorrendo il cammino evolutivo dei dinosauri e hanno ammirato le ricostruzioni del Tirannosauro, del Triceratopo, dello Stegosauro tanto per citarne alcuni, approfondendo i temi studiati in aula in modo divertente e dinamico, giocando all’aria aperta nella splendida cornice di un bosco di 20.000 mq. tra i torrenti Chisone e Chisonetto.

Altrettanto entusiasmante e divertente è stato il pomeriggio ricco di laboratori didattici: lo “Scavo paleontologico”, “Vero…sauro o Falso…sauro?” e per finire l’appassionante caccia al tesoro “Occhio al dinosauro” al termine della quale è stato nominato il “paleontologo del giorno”!

Concluse tutte le attività i bimbi hanno lasciato il Parco per dirigersi verso l’autobus alla volta di Fossano con la promessa di ritornarci presto insieme alle loro famiglie!