Progetti

Progetto accoglienza. Tutti pronti: si riparte con il nuovo anno scolastico!

Lunedì 9 settembre l’atrio e la saletta della scuola primaria San Domenico si sono riempiti di voci squillanti, risate ed abbracci dei ragazzi. Dopo i saluti di rito, gli alunni, guidati dalle loro maestre, si sono avviati verso le aule. Gli scolari hanno percorso i corridoi, arredati con simpatici cartelloni di benvenuto, carichi di entusiasmo e di curiosità. Raggiunta la propria aula, è partita spontaneamente la gara per aggiudicarsi “il posto migliore”, pronti come sempre ad ascoltare le novità e la prima lezione del nuovo anno scolastico.

Diverso è stato l’avvio per i “primini”. Accompagnati dai loro famigliari, si sono riuniti nel salone, calorosamente accolti dalle maestre Francesca, Cori ed Emanuela. Attraverso alcune divertenti attività e con la collaborazione dei genitori, i bambini hanno avuto modo di presentarsi e si sono immediatamente sentiti a loro agio. In seguito hanno raggiunto la loro aula e, dopo aver salutato serenamente i loro cari, si sono accomodati al banco.

Alle 10.30 tutti gli alunni si sono dati appuntamento in cortile per condividere i giochi e le  esperienze vissute durante l’estate. In questo modo i bambini di prima hanno avuto l’opportunità di approcciarsi in modo positivo e sereno con tutti i compagni, le insegnanti ed il personale, esplorando il nuovo ambiente in cui si troveranno quotidianamente a giocare.

Il giorno seguente, durante le ore pomeridiane, tutte le classi si sono riunite nel salone ed ognuna, iniziando dalla seconda, si è presentata ai nuovi arrivati proponendo canti e filastrocche. I “veterani” della quinta, per l’occasione, hanno preparato e donato ad ogni bimbo di prima un bel segnalibro raffigurante Rudy, il protagonista del loro libro di testo: un semplice gesto per consolidare il loro “speciale patto di amicizia”.  L’incontro si è concluso con i saluti della Dirigente Suor Emanuela che ha dato a tutti un caloroso benvenuto.

La Dirigente, le Insegnanti e le Suore augurano un sereno anno scolastico ricco di crescita formativa, pieno di soddisfazioni e di nuove ed interessanti esperienze.

M.B.