Progetti

I Volontari della Protezione Civile alla “San Domenico”!

Giovedì 7 Novembre 2019 la Scuola “San Domenico” ha avuto il piacere di ospitare nel corso del pomeriggio i Volontari della Protezione Civile.

Tutti i bambini sono stati rapiti dalle parole di Paolo Cavallo, che con un fare amichevole e un parlare semplice, adatto all’uditorio, ha sapientemente illustrato i danni che l’inquinamento provoca all’ambiente. Grazie a diverse slide ha messo in parallelo immagini di ambienti salubri ed inquinati, stimolando nei bambini attente riflessioni e domande pertinenti.

Si è quindi passati a conoscere i vari tempi di decomposizione dei materiali anche di uso comune e quotidiano, per poi riflettere sulla opportunità di prestare attenzione alla raccolta differenziata non solo entro le mura domestiche, ma anche nelle vie cittadine, luogo comune che va rispettato.

Toccante è stata la reazione dei bambini nel vedere come il mondo animale e vegetale subisca le tristi conseguenze di un inquinamento smodato e ben si sono aperti ad un’ottica di prevenzione.

Ringraziamo ancora tutti i volontari per la cura, la passione e la professionalità che hanno messo a disposizione dei nostri ragazzi.