Uscite sul territorio

La classe quinta della San Domenico alla commemorazione del IV Novembre.

Lunedì mattina i 26 alunni della classe quinta della scuola primaria San Domenico, accompagnati dalle loro insegnanti Monica ed Emanuela, hanno preso parte alla commemorazione del IV NOVEMBRE, festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

Alle 10:15 si sono recati davanti alla Cattedrale per partecipare alla Santa Messa celebrata da Don Ezio.

All’uscita, muniti dello stendardo della scuola, si sono avviati in un ordinato corteo verso il Monumento ai Caduti in Largo Eroi e Vittime del terrorismo: qui hanno assistito, con grande curiosità e compostezza, all’alzabandiera  e alla cerimonia di resa degli onori ai Caduti.

Hanno inoltre seguito attentamente la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica alle Forze armate, l’interpretazione di alcuni brani a cura degli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e l’intervento del Sindaco.

Terminata la celebrazione si sono recati in Piazza d’Armi  dove hanno partecipato alla manifestazione “Caserme in Piazza” curiosando tra mezzi e strutture militari.

Al termine della mattinata sono ritornati a scuola con una maggiore consapevolezza sul significato di questo giorno di festa, avendo acquisito qualcosa in più da inserire nel loro crescente bagaglio culturale.

m.b.