La Scuola

La Scuola Primaria delle Suore Domenicane di Fossano, nello spirito del Vangelo e del carisma di San Domenico di Guzman (1176-1221) ha come priorità, l’attenzione alla persona come soggetto educante, protagonista della propria formazione attraverso l’apprendimento graduale alla ricerca e all’accoglienza di sé e degli altri nella verità e nei modi garbati di porsi in relazione..

Il processo educativo riveste un ruolo fondamentale nel favorire condizioni positive  di conoscenza e valorizzazione della propria identità, anche in una situazione di disagio.  Riteniamo la persona valore  assoluto, capace di superare ogni pregiudizio e ostacolo alla socializzazione e alla realizzazione di sé, con l’aiuto di mezzi e competenze qualitativamente valide.

Per questo motivo fin dai primi anni, in collaborazione con la famiglia, si cerca di orientare l’alunno alla concezione positiva di sé e del mondo che lo circonda, avviandolo al senso critico e al rispetto reciproco.