Uscite sul territorio

Diventare grandi è un gioco! In gita con la quarta

Giovedì 17 maggio la classe quarta si è recata in gita a Genova alla “Città dei bambini e dei ragazzi” dove gli alunni hanno potuto toccare, osservare e sperimentare diversi argomenti mettendosi alla prova in prima persona su tematiche come i viventi, l’energia, i mass media, le bolle di sapone, le illusioni ottiche e molto altro ancora.

La giornata è iniziata con un coinvolgente laboratorio incentrato sull’evoluzionismo intitolato “In viaggio con Darwin”, nel quale gli alunni, attraverso giochi ed esperimenti, hanno potuto conoscere meglio il mimetismo e i diversi processi evolutivi che hanno permesso agli animali di sopravvivere nei vari habitat.

La mattinata è poi proseguita con la visita guidata del percorso espositivo e ludico in cui i bambini hanno potuto conoscere più da vicino il mondo degli insetti, ed in particolare la formica, grazie alla ricostruzione di un formicaio che ha permesso di esplorare dal vivo l’organizzazione di questa piccola società.

Successivamente gli alunni si sono catapultati nel fantastico mondo delle bolle di sapone e dopo un’interessante spiegazione scientifica… via al divertimento!!!!!!

Ricomposti ci siamo spostati nella zona dedicata alla fisica, con attività inerenti alle illusioni ottiche e giochi con luci e specchi.

A questo punto era l’ora di affrontare il tema dell’energia attraverso alcune semplici attività che hanno permesso di capire in modo semplice e diretto i principi alla base delle energie rinnovabili.

Per concludere il nostro tour della “Città dei bambini” ci siamo invece fiondati nel mondo delle telecomunicazioni, entrando all’interno di uno studio televisivo dove ognuno ha potuto mettersi alla prova improvvisandosi cameramen, conduttore televisivo o esperto del meteo.

L’entusiasmo e l’interesse che questa visita ha scaturito nei bambini ha permesso loro di richiamare numerosi apprendimenti acquisiti durante l’anno ed ha fornito moltissimi nuovi spunti e domande che sarà molto interessante riprendere ed approfondire in classe.

Ma la giornata non poteva concludersi così!!!

Dopo un pranzo tranquillo ed un gelato rinfrescante nel porto antico di Genova, una bella passeggiata ci ha permesso di concludere la nostra gita con una vista pazzesca della città dall’ascensore panoramico.

Grazie ragazzi perchè il vostro entusiasmo e la vostra curiosità è sempre fonte di gioia e ci permette ogni giorno di crescere insieme.