Storia

La Scuola Primaria “San Domenico” opera sul territorio fin dal 1894 come struttura educativa.

Lo stabile fu acquistato e donato alle suore di Mondovì, dalla nobile famiglia Celebrini, due delle cui figlie si consacrarono nella Famiglia Domenicana.

Per rispondere già allora alle esigenze del territorio, la struttura fu adibita ad Oratorio femminile, a Scuola per l’alfabetizzazione, per la Primaria Elementare, a Giardino d’Infanzia, a Laboratorio femminile, a Scuola di musica, di pittura e di istruzione religiosa.

Fino al 1980 era attivo anche un convitto per accogliere le ragazze di periferia che desideravano frequentare a Fossano le scuole Medie e Superiori.

Attualmente, è in funzione la Scuola Primaria Paritaria con insegnanti laici.

La Comunità religiosa  svolge un’ importante funzione  di accoglienza, di ascolto e di preghiera.