Articoli di giornale

Visita alla caserma Dalla Chiesa

Giovedì 12 ottobre, presso la Caserma “Generale Dalla Chiesa” sede stanziale del 32° Reggimento Genio Guastatori Alpini, gli alunni e le alunne della scuola primaria paritaria San Domenico di Fossano sono stati accolti dal Comandante del Reggimento colonnello Giuseppe Francesco Di Maggio per una visita didattica molto speciale. Il motivo della visita è stata una lezione istruttiva sulle norme e la gestione in caso di rinvenimento casuale di bombe, ordigni e residuati bellici inesplosi. Accompagnati dalle loro insegnanti e dalla Dirigente Scolastica, i giovanissimi studenti, sono stati ricevuti nel piazzale dove era schierato il personale del Reggimento ed hanno partecipato alla solenne Cerimonia dell’Alzabandiera, con il canto degli Italiani: l’inno di Mameli; infine la lettura, da parte di una ragazzina della classe quinta, di una lettera di ringraziamento. Subito dopo, sono stati accompagnati all’ interno della caserma dove hanno potuto vedere alcuni filmati sulle attività addestrative degli Alpini e ricevere varie altre informazioni dedicate ed adatte al giovane pubblico, rispondendo con esattezza, ma in maniera che gli alunni potessero comprendere senza difficoltà ed evidenziando l’impegno e la mirata competenza nella loro missione di difesa dell’ambiente e della sicurezza sociale. Gli allievi, imprevedibili e curiosi nelle loro azioni, hanno osservato attentamente gli ordigni per poi riuscire a riconoscere eventuali pericoli in caso si imbattessero in questi residuati bellici trovati casualmente mentre giocano “all’aria aperta”. A nome di tutti gli alunni della scuola primaria San Domenico, delle maestre, della Direttrice Didattica Suor Emanuela e di tutte le Suore, vogliamo esprimere un sincero ringraziamento per averci accolti e dato la possibilità di visitare la Caserma intitolata al Generale Dalla Chiesa. Grazie al Comandante del Reggimento, Colonnello Francesco Di Maggio che ha messo a disposizione il trasporto, gli spazi e la professionalità dei suoi alpini che, con pazienza, si sono prestati a rispondere in modo chiaro alle nostre appassionate domande. La nostra gratitudine va inoltre al Primo Graduato Domenico Del Rosario che ha organizzato e gestito i tempi delle attività con grande precisione. Per tutti noi questa mattinata in compagnia del 32° Reggimento Genio guastatori alpini dell’esercito è stata davvero speciale perché abbiamo imparato, attraverso una lezione didattica molto particolare, quali sono le norme da seguire in caso di ritrovamento di bombe e di ordigni inesplosi. Grazie di cuore per la pazienza e per il tempo che avete dedicato a tutti noi senza le quali non avremmo potuto vivere questa preziosa esperienza.

Maestra Monica.